Degustazione olio d'oliva
Segreti, regole, location per conoscerlo e degustarlo

Azienda Agricola Citille di Sopra

Il territorio di Montalcino, nella bellissima Val d’Orcia, è particolarmente vocato alla produzione di ottimi prodotti tipici come il famosissimo Brunello di Montalcino ma anche dell’eccellente olio extra-vergine di oliva locale. Le esperienze di turismo eno-gastronomico sul territorio prevedono spesso pacchetti combinati di degustazione di olio, vino, aceto, miele…prodotti classici della tradizione toscana e simbolo dell’intero made in Italy. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulle degustazioni dell’olio toscano, un’esperienza sensoriale unica che non coinvolgerà soltanto il gusto ma anche la vista, l’olfatto e il tatto.


Come fare una degustazione di olio?


L’olio extra-vergine di oliva è un elemento chiave della dieta mediterranea, dalle infinite proprietà e grandi qualità nutrizionali. Si tratta di un prodotto estremamente saporito e profumato che però deve essere riconosciuto e apprezzato con alcuni accorgimenti suggeriti dagli esperti. Per questo è importante scegliere di effettuare una degustazione di olio extravergine di oliva toscano in una delle aziende del Montalcino che propongono questa esperienza unica e dai costi accessibili. Durante la degustazione verrà spiegato come riconoscere il sapore di un buon olio, i sentori, il retrogusto, gli aromi, il profumo e la densità. Per sentire tutto ciò si consiglia di tenerlo tra lingua e palato per una trentina di secondi circa, in modo da poter sentire tutti gli elementi caratterizzanti.
Prenotare questo tipo di esperienza è molto facile basta selezionare un’azienda locale toscana, meglio se sostenibile e a conduzione familiare per avere un’esperienza più intima e coinvolgente, che proponga questa attività anche in abbinamento con altre degustazioni o con un menù tipico locale per pranzo o cena.

Quanto costa l'olio nuovo in Toscana?


Il periodo della raccolta delle olive è solitamente ottobre e novembre e, pertanto, il miglior momento per acquistare olio nuovo è proprio questo. È bene considerare però che la scelta del momento di raccolta delle olive influenza l’acidità dell’olio nuovo e la sua robustezza, infatti, prima avviene la raccolta delle olive e più l’olio avrà un gusto pungente e amarognolo, leggermente sgradevole ai palati non abituati. Chiaramente se l’olio subito dopo essere stato spremuto viene conservato il latte sigillate e di buona qualità può essere acquistato tutto l’anno, anche online, direttamente dal sito web delle aziende che ne sono dotate. L’olio IGP toscano, olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive ed estratto esclusivamente tramite procedimenti meccanici a freddo, ha un prezzo che oscilla tra i 13 e i 20 euro a litro, prezzo giustificato dalla sua altissima qualità, non comparabile con i prodotti disponibili nei comuni supermercati.

Degustazione olio Toscana

Come si fa a vedere se l'olio è buono?


Affinché possa essere definito Olio extra-Vergine di oliva, questo deve presentare specifici parametri chimici: non deve avere alcun difetto sensoriale e deve avere un gusto prevalentemente fruttato ma con una nota di amaro e piccante. Un colore verde troppo acceso indica solitamente che le olive non erano giunte alla giusta maturazione e il sapore sarà più forte, mentre un colore più giallo oro brillante dato dal mix tra il verde e le venature violacee delle olive perfettamente mature indica che la raccolta è stata eseguita al momento giusto. Un colore giallo trasparente indica la qualità scarsa dell’olio dovuta a olive troppo mature, portate troppo tardi in frantoio oppure alterato da altri fattori.
Per riconoscere se l’olio è buono si dovrà, altresì considerare il suo odore di oliva fresca, appena tagliata e la sua corposità. Un odore di chiuso o assenza di odore indicano invece una cattiva qualità dello stesso. La corposità di un buon olio si osserva facendo scorrere il liquido in conto luce: l'olio extra vergine d’oliva ha una corposità e una densità media, mentre un olio vecchio o alterato è poco denso.

Degustazione olio montalcino citille di sopra

Degustazioni in azienda, un'idea di tendenza per un week-end tutto da gustare


Se vi trovate nel territorio del Montalcino è un vero peccato non approfittarne per effettuare una visita in cantina in combinazione con una degustazione di olio. Una cantina a conduzione familiare da visitare per degustare un vino di qualità e un’ampia selezione di prodotti locali è l’azienda Citille di Sopra. Nata come azienda cerealicola, l’azienda ha ormai un’esperienza trentennale nella produzione vinicola familiare e nella proposta anche di olio e grappa. Questa varietà di attività consente all’azienda di proporre ai propri visitatori crostini e bruschette con l’olio aziendale, salumi e formaggi, e cacciagione. Se siete un minimo quattro persone, prenotate per vivere una splendida esperienza di ospitalità a contatto con il territorio e circondati dalla passione per i prodotti locali ed il proprio lavoro.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop