Dove mangiare a Montalcino
Prodotti tipici abbinati a uno splendido vino

Azienda Agricola Citille di Sopra

Le colline di Montalcino presentano una stratificazione particolare del terreno che permette alle ottime uve del Sangiovese di esprimersi al meglio. In questo territorio tantissimi produttori di vino toscano coltivano centinaia di ettari di terreno, offrendo ai visitatori un vino unico, il Brunello di Montalcino, e tantissimi altri prodotti del territorio. Nei paragrafi successivi presenteremo alcuni elementi da tenere in considerazione per scegliere il luogo perfetto per mangiare i migliori prodotti locali e degustare un magnifico vino.


Cosa si mangia a Montalcino?


Il territorio del Montalcino con i suoi paesaggi meravigliosi, le colline, gli uliveti e i tantissimi vigneti, offre un’autentica esperienza di turismo enogastronomico. Ci sono tantissimi agriturismi, enoteche e cantine nella zona che offrono menù con prodotti locali anche abbinati a degustazioni del Brunello di Montalcino. Questo tipo di esperienza può avere un costo differente a seconda della durata, della quantità, della qualità degli assaggi di vino e delle portate dei menù di accompagnamento alla degustazione (salumi, crostini, selvaggina, formaggi e altri prodotti tipici). Tra i prodotti tipici della Val d’Orcia non possono mancare i salumi di cinta senese, i pici, l’olio extra-vergine, il pecorino, il miele, lo zafferano, il Tartufo di San Giovanni d'Asso.

Dove mangiare a Montalcino e spendere poco?


Il primo consiglio che si può tenere a mente è provare un’esperienza di degustazione del vino abbinata ad una degustazione di prodotti locali o un pasto intero, a pranzo o a cena. In questo caso ci si può rivolgere alle piccole cantine del territorio che offrono un vero pranzo toscano con prodotti freschi del territorio e preparati in maniera artigianale e a km zero. È meglio optare per una cantina a conduzione familiare o un agriturismo dove il clima è più raccolto e i prezzi sono più contenuti. In questo modo si predilige un’esperienza più autentica ed intima che esprime al meglio la passione per il lavoro di viticoltore, ristoratore e agricoltore e per questo magnifico territorio nel suo complesso.


migliori annate vino toscna

Dove mangiare a Montalcino con bambini?


Un’esperienza in agriturismo o in cantina offre una buona occasione per passare una vacanza nel territorio sorseggiando il Brunello di Montalcino il proprio partner o i propri amici. Se si è una famiglia con bambini l’esperienza può essere ugualmente fattibile perché l’escursione ha inizio, solitamente, tra i filari della vigna, all’aria aperta dove verrà spiegato ai grandi e piccini il processo di vinificazione e la storia dell’azienda che produce il vino. Al posto della degustazione di vino i bambini potranno degustare altri prodotti come miele e olio oppure fare delle escursioni all’aria aperta, nella bellissima campagna circostante, in bici, a piedi o a cavallo. I sapori della tradizione toscana sono adatti ad ogni palato e negli agriturismi ci sarà sicuramente anche un piatto semplice che incanterà i bambini più golosi.


Dove mangiare la fiorentina a Montalcino?


Quando si pensa al territorio di Montalcino si pensa inevitabilmente al Brunello ma anche alla famosa fiorentina, bistecca alta, saporita e succulenta: un piatto imperdibile della zona. Gustarla nel completo relax in un agriturismo che profuma dei pranzi della domenica in famiglia è impagabile, magari anticipata da un piatto di pinci all’aglione o una zuppa di cipolle. Le cantine e gli agriturismi della zona non solo producono e conservano il vino ma sono anche dei luoghi storici con una lunga storia da raccontare attraverso i propri prodotti e i piatti. Per questo motivo, per gustare una fiorentina eccezionale bisogna considerare la posizione dell’agriturismo e le sue caratteristiche (cucina biologia, biodinamica, a conduzione familiare…).

migliori annate vino citille di sopra

Dove mangiare bene in Val d'Orcia?


Nel territorio ci sono tantissime aziende che producono vino, Rosso e Brunello di Montalcino, olio e grappa, grano duro e pasta di semola di grano duro. Queste aziende offrono pranzi di degustazione dei propri prodotti con particolare attenzione ai piatti a base di selvaggina e ai migliori piatti della tradizione locale. Un’azienda che offre diversi tipi di degustazione è l’azienda Citille di Sopra, posizionata tra Montalcino, San Giovanni d'Asso e San Quirico d'Orcia. L’azienda offre un’esperienza secondo la tradizione toscana ma con uno sguardo all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. L’impresa è in armonia con il paesaggio del Montalcino e offre ai suoi tanti visitatori degli abbinamenti culinari gustosi, tipici della tradizione del posto.

In conclusione se preferisci vivere un'esperienza di gusto fuori dall'ordinario, siamo lieti di invitarti alle degustazioni in cantina di Brunello di Montalcino, degustazioni olio extra vergine d’oliva, visite in cantina e degustazioni vino presso la nostra azienda Citille di Sopra, sostenibile, e produttrice di uno dei migliori Brunello di Montalcino.
Prenota la tua visita e inizia da subito a vivere un'esperienza enogastronomica indimenticabile!
Ti invitiamo inoltre ad assaggiare i nostri prodotti e vini tipici disponibili nel nostro e-commerce di vendita vini on line del nostro sito. Ti garantiamo il miglior prezzo del Brunello di Montalcino.


Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop