San Quirico d'Orcia
Cosa vedere, ristoranti e prodotti tipici della Val d'Orcia

Azienda Agricola Citille di Sopra

La Val D'Orcia è un territorio racchiuso tra le provincie di Siena e di Grosseto, proclamato nel 2004 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco grazie al suo meraviglioso paesaggio fatto di dolci colline, borghi antichi perfettamente conservati, filari di solenni cipressi e ricchi vigneti. Un territorio dove la presenza dell'uomo, cosa rara, si armonizza perfettamente con la natura per creare un capolavoro.
C'è molto da vedere in Val D'Orcia, e molto da assaporare, grazie ai suoi tipici prodotti gastronomici e ai suoi rinomati ristoranti. Tra i bellissimi borghi da visitare senza fretta, spicca San Quirico d'Orcia e i suoi dintorni.


Quanto tempo ci vuole per visitare San Quirico d'Orcia?


Il borgo medioevale di San Quirico è visitabile in qualche ora, al massimo mezza giornata, per immergersi appieno nella sua atmosfera e ammirare i suoi monumenti. Tra questi spicca la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, chiesa romanica di indubbio fascino grazie alla maestosa semplicità della sua architettura e gli Horti Leonini, un bel giardino rinascimentale che conserva il suo impianto originale tra aiuole, siepi geometriche e freschi lecci, piacevolissimo da esplorare.
Degni di nota, nei dintorni, anche la Chiesa di S. Maria Assunta, lungo la via Francigena, e l'iconico bosco di cipressi di San Quirico, che svetta in un paesaggio da favola.

Qual è il periodo migliore per visitare la Val d'Orcia?


In realtà non esiste un momento migliore per visitare questo splendido angolo di Toscana. Il clima primaverile, con il verde delle colline sul quale spiccano antiche costruzioni, rasserena il cuore; in estate, le distese di girasoli e il mare di grano dorato donano forti emozioni e i borghi, con le loro viuzze strette, permettono di godere un po' di frescura; i colori dell'autunno e lo spettacolo della vendemmia, favoriscono un turismo enogastronomico, alla ricerca dei sapori tipici della zona; in inverno infine, i panorami diventano ancora più solenni e la presenza delle acque termali riscalda e predispone all'introspezione.

pienza

Quali sono i borghi della Val d'Orcia?


Oltre a San Quirico, gli altri comuni della Val d'Orcia sono:
Pienza, bellissima città rinascimentale, essa stessa patrimonio dell'Unesco;
Montalcino, celebre per i suoi vini pregiati, Brunello e Rosso, e per le sue rinomate cantine;
Castiglione D'Orcia e la vicina Rocca di Tentennano;
Radicofani, con la sua suggestiva Terrazza dei Merli, il punto più alto (circa 1000 m) da cui ammirare tutta la valle.
Ogni comune può inoltre vantare numerose frazioni, borghi meravigliosi come Monticchiello, Bagni San Filippo, Castelnuovo dell’Abate e Bagno Vignoni.

bagno vignoni

Bagno Vignoni, la perla della Val d’Orcia


Questa piccola frazione di S. Quirico è un borgo famoso per la sua meravigliosa Piazza delle Sorgenti, una suggestiva piscina alimentata da calda acqua termale, incastonata nel centro del paese e circondata dai suoi begli edifici: qualcosa di più unico che raro.
Degustazioni e prodotti tipici nei dintorni di San Quirico d’Orcia.

crostini toscani

Degustazioni e prodotti tipici nei dintorni di San Quirico d’Orcia


Come dicevamo all'inizio, tutta la Val D'Orcia è famosa non solo per la bellezza, ma anche per la bontà dei suoi prodotti tipici tra cui spiccano il pecorino di Pienza, i pici e altra pasta tradizionale, l'olio extravergine di oliva e i meravigliosi e unici vini.
In tutta la zona si possono fare degli interessanti tour enogastronomici, visitando suggestive cantine come quelle della nostra azienda Citille di Sopra a Montalcino, dove è possibile prenotare la degustazione dei nostri vini Brunello, Brunello Riserva e Rosso di Montalcino e del nostro olio extravergine di oliva, abbinati a pietanze tradizionali come bruschette, formaggi, salumi di selvaggina e altre specialità della cucina toscana.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop