Treno natura:
dalle crete senesi alla Valdorcia in un'atmosfera d'altri tempi

Azienda Agricola Citille di Sopra

Vasta area di campagna in provincia di Siena, la Val d'Orcia è caratterizzata dalla presenza di panorami paesaggistici mozzafiato e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino.
Capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, questo luogo dichiarato patrimonio dell'UNESCO, può essere visitato anche a bordo di un antico e suggestivo treno a vapore: il Treno Natura della Toscana.
A rendere davvero speciale quest'esperienza è, ovviamente, l'atmosfera che si respira sul treno. Questo, infatti, permetterà di visitare un luogo incantevole come la Val d'Orcia all'interno di ambienti d'epoca, simili in tutto e per tutto a quelli dei treni di oltre un secolo fa.
Questo treno a vapore, il cui tragitto ferroviario di 51 km collega la provincia di Siena a quella di Grosseto, rappresenta la soluzione ideale per ammirare da una prospettiva del tutto particolare le Crete Senesi.
Chiuso al traffico poco meno di 20 anni fa ma recentemente rimessa in funzione, questo tratto della ferrovia, dal particolare valore ambientale e paesaggistico, consente di partire alla volta di alcuni dei borghi più belli della Toscana e partecipare a eventi speciali, come sagre, manifestazioni e feste di paese.


Come prenotare il Treno Natura?


Il borgo medioevale di San Quirico è visitabile in qualche ora, al massimo mezza giornata, per immergersi appieno nella sua atmosfera e ammirare i suoi Il treno Natura può essere facilmente prenotato rivolgendosi all'Agenzia Viaggi Visione del Mondo o a Ferrovia Val d’Orcia, i quali permettono l'acquisto dei biglietti sia sul proprio sito online sia presso gli appositi punti vendita.

Quanto costa il Treno Natura?


Il prezzo del biglietto che da Siena attraversa le Crete Senesi attraversando tutta la Val d'Orcia è di 36 euro, a cui vanno aggiunti ulteriori 3,50 euro del diritto di prenotazione. I minori di dieci anni potranno, però, beneficiare di una particolare agevolazione che consente di acquistare il ticket a 3,50, cifra che non comprende il posto a sedere, la cui aggiunta avrebbe un costo di ulteriori 20 euro.

paesaggio valdorcia

Come si arriva in Val d'Orcia?


Nonostante sia piuttosto breve, il percorso del treno consente di arrivare in Val d'Orcia ammirando splendidi paesaggi. Questo ha inizio a Siena e ha come prima tappa la stazione Buonconvento, da cui raggiungere San Quirico d’Orcia, località immersa in un paesaggio ricco di distese di grano, vigneti e campi di girasoli.
Il tragitto prosegue verso sud ovest, dove costeggiando il fiume Ombrone si giunge a Monte Amiata e, proseguendo per alcuni chilometri, si attraversano i vigneti dove viene realizzato il famoso Brunello.
Risalendo verso Siena, si incrocia la stazione di Torrenieri, da cui è possibile raggiungere Bagno Vignoni, e Castiglione d’Orcia, famosi centri abitati di origine medievale. Il viaggio termine ad Asciano, antico borgo di origini etrusche.

treno a vapore valdorcia

Dove si trovano le crete senesi?


Le Crete Senesi è la denominazione assunta dalla zona a sud-est della città di Siena, che include i territori comunali di Asciano, Buonconvento e Montalcino.

Come fa il treno a vapore?


A bordo del Treno Natura sarà possibile raggiungere alcuni dei luoghi più belli della Toscana. Grazie a una velocità ridotta a causa del suo funzionamento a vapore, questo permetterà di rilassarsi all'interno di un ambiente d'epoca e di ammirare le bellezze del territorio.

crostini toscani

Fermata treno a Torrenieri per una pausa con degustazione


Tra le località raggiungibili con il Treno Natura vi è anche Torrenieri, piccolo comune dove l'azienda vitivinicola Citille di Sopra consente di fare una degustazione di vini, formaggi, salumi e altri prodotti tipici del territorio.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop