Tartufo bianco delle crete senesi
Marzuolo o Bianchetto?

Azienda Agricola Citille di Sopra

Le Crete Senesi sono particolarmente votate alla raccolta di pregiati tartufi e ospitano il tartufo bianco, lo scorzone e il tartufo marzuolo noto anche come bianchetto. Nella zona è possibile quindi praticarne la raccolta per circa dieci mesi l’anno. Il Bianco Pregiato è raccolto solitamente dal 10 settembre al 31 dicembre di ogni anno e il suo gusto delicato e piacevolmente agliaceo, gli conferisce un gusto unico da grande eccellenza del Made in Italy.


Quanto costano 100g di tartufo bianco?


Per pezzature dai quindici ai cinquanta grammi di tartufo bianco, si deve considerare non meno di 150 euro, più verosimilmente 200 euro.
L’aspetto esteriore del tartufo bianco è come quello di una patata, di forma non regolare perché il terreno duro non gli permette una crescita libera ostacolata talvolta da sassi o radici. In altri casi, se il terreno è più friabile, il suo aspetto esteriore è più regolare, pertanto hanno un valore più alto.

Quanto costa un chilo di tartufo bianco?


Il prezzo al chilo del tartufo bianco è variabile a seconda della pezzatura che si acquista (piccolo, medio o grande). In particolare:
Per pezzatura piccola, si intende un peso del prodotto intero pari a massimo venti grammi con un prezzo al consumatore pari a euro 2.980 al chilo;
Per pezzatura media, si intende un prodotto intero che pesa sino a cinquanta grammi pari a euro 4.330 al chilo;
Per pezzatura grande, si intende un prodotto intero con un peso oltre cinquanta gramma con un costo pari a euro 6.280 al chilo.

tartufo bianco

Cosa contiene il tartufo bianco?


La polpa del tartufo, chiamata anche gleba, è una pasta compatta, chiara con venature bianche sottili che gli danno un aspetto marmorizzato. Il Tartufo è ricco di antiossidanti, ha proprietà elasticizzanti, è privo di colesterolo ed è un’ottima fonte di magnesio, di calcio e potassio.

Festa del tartufo San Giovanni d'Asso


La festa del tartufo a San Giovanni d'Asso si svolge a novembre e rappresenta un'ottima occasione per gustare il prezioso e prelibato tubero, protagonista incontrastato della festa. Per l'occasione vengono offerte degustazioni, iniziative culturali e mercatino con prodotti del territorio e ovviamente vendita di tartufo fresco. È una festa unica che un turista enogastronomico non dovrebbe proprio perdersi!

degustazione brunello citille

Abbinamento vino tartufo bianco


Il tartufo bianco ha un sapore delicato che non lo rende facilissimo da abbinare a un vino. Il suo abbinamento va valutato con il piatto nella sua interezza e non con il singolo elemento. Fra i rossi, per piatti elaborati è sicuramente consigliato un vino altrettanto complesso come il Brunello di Montalcino, tra i tanti che il territorio ci offre. Altrimenti un Bianco di Custoza o un Verdicchio che possiedono delle lievi note amare sul finale che si combinano ed esaltano le ricette a base di tartufo. Come pietanze si consiglia di consumarlo con tagliolini al burro, risotti e sull'uovo fritto affettato con una mandolina o con l'apposito affetta-tartufo. È bene non abbinarlo a cibi acidi o con un sapore troppo pronunciato che rischierebbero di coprirlo.
Su richiesta potrete degustarlo freschissimo abbinandolo ai vini pregiati dell’azienda Citille di Sopra.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop