Brunello di Montalcino prezzo
Un vero e proprio investimento

Azienda Agricola Citille di Sopra

Tra le primizie della Toscana, sicuramente il vino è una di quelle più conosciute, e tra i tanti vitigni autoctoni il Brunello di Montalcino è senza dubbio tra i più pregiati e conosciuti che questa terra ha da offrire. Tra i sinuosi paesaggi di questa regione, dove i morbidi contorni delle colline si alternano con l'eleganza ai campi, le distese di vigneti sono le vere protagoniste di un panorama mozzafiato e genuino, da "assaporare" in tutti i sensi. Ed è in questo scenario che, baciato dal sole della Toscana, che viene prodotto il miglior Brunello di Montalcino. Si tratta di un vino di alta qualità, il cui prezzo oscilla su di una fascia medio-alta; tuttavia la scelta di acquistare una buona bottiglia di Brunello di Montalcino, prodotto secondo metodi che si ispirano alla tradizione che quindi conservano il sapore autentico di questi territori, è da considerarsi un vero e proprio investimento.


Quanto costa un buon Brunello di Montalcino?


Il prezzo del Brunello di Montalcino può variare in base alla cantina e alle annate può costare dai 29 € ai 45€. A determinarne la qualità, sono ovviamente le uve (un uvaggio 100% sangiovese), che vengono selezionate con cura e perizia. Ma a fare la differenza sono anche la vendemmia manuale, una fermentazione che rispetti rigorosamente i tempi e, naturalmente l'invecchiamento in botti di rovere, prima di passare all'affinamento in bottiglia. Tutti dettagli che, una volta a tavola, con il calice tra le mani, si percepiscono già dall'odore di questi vini. Per i vini nati da "cru", ovvero per vini ottenuti da un particolare vigneto dal quale si ottiene una qualità eccellente, il prezzo sale e si attesta anche sui 60-70 euro, per poi salire ulteriormente per vecchie annate o vini rari, come alcune annate da collezione di Brunello Biondi Santi che superano abbondantemente i 500 euro.
Grazie ad un processo produttivo accorto e appassionato, il Brunello Montalcino, ottenuto dal vitigno di Sangiovese, acquista quel colore rubino caratteristico che tende al granato, perché fatto invecchiare almeno 2 anni di botti di Rovere di Slavonia. Accortezze e dettagli, che puntano dritti al miglior risultato di questo vino.

costo brunello di montalcino

Qual è il Brunello di Montalcino più costoso?


Si prenda ad esempio un Brunello di Montalcino Riserva, qui parliamo di una bottiglia unica nel suo genere dal prezzo più alto sui listini delle aziende. Eppure, se si considerano i pregi di questo vino, come il riposo distribuito, in 36 mesi, tra botti di rovere e botti barrique, il suo prezzo è sin troppo competitivo.
Dal boquet avvolgente e complesso, il Brunello di Montalcino DOCG Riserva è nato per esaltare le specialità toscane, come i taglieri di formaggio o selvaggina, che spesso accompagnano questo vino nelle degustazioni organizzate dalle stesse aziende agricole come Citille di Sopra. Veri e propri percorsi esplorativi, alla ricerca dei sapori che costituiscono l'identità di questa meravigliosa regione ricca di risorse.

Quanto costa una bottiglia Brunello di Montalcino?


Come abbiamo visto, dunque, una bottiglia di un buon Brunello di Montalcino, si aggira su una fascia di prezzo medio alta. A far pendere l'ago della bilancia è sicuramente l'età del vino, i tempi ma anche i metodi di invecchiamento. Per acquistare un'ottima bottiglia di Brunello possono bastare anche 40 euro, il prezzo medio per un buon vino anche di cantine rinomate come Castello Banfi, Fattoria dei Barbi e Tenute Col d'Orcia.
IL Brunello di Montalcino DOCG Poggio Ronconi della tenuta Citille di Sopra, ad esempio, è da ritenersi una bottiglia pregiata, poiché viene fatto invecchiare in botti di rovere per almeno 3 anni e affinato per 6 mesi in bottiglia. Questo ne determina il carattere che si definisce chiaro al palato, strutturato ed elegante.

costo brunello citille di sopra

Degustazioni in Toscana, un'esperienza imperdibile


Aziende come Citille di Sopra raccontano questo vino dalle tonalità rosso rubino, attraverso percorsi educativi. In molti, specie amanti della buona tavola scelgono una degustazione presso le aziende agricole toscane, per vivere un'esperienza magica, a contatto con la madre terra e con i suoi frutti.
Passeggiate tra i vigneti, esplorazioni delle cantine che custodiscono le riserve più preziose, si concludono poi con un assaggio dei prodotti tipici del luogo. La tenuta Citille di Sopra, infatti, non è solo produttrice di vino, ma tra i suoi prodotti di punta ha anche la grappa, la pasta di grano duro e l'olio extravergine d'oliva, tutti ingredienti semplici dai sapori inequivocabili, che sono alla base di piatti tradizionali offerti agli avventori del casale; naturalmente in abbinamento alle migliori riserve di Brunello o ai migliori distillati dell'azienda.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop