Degustazioni vini Toscana:
tutto quello che c'è da sapere. Un'offerta varia e imperdibile

Azienda Agricola Citille di Sopra

Terra di arte, storia e cultura, ma anche di cantine e tanti vigneti. La Toscana è, infatti, una delle regioni dove si registra uno dei più alti tassi di produzione di vino, il quale in molti casi assume la denominazione DOCG. Tra questi, uno dei più importanti e apprezzati è sicuramente il Brunello di Montalcino, vino prodotto nelle 250 aziende vitivinicole che fanno parte del Consorzio del Brunello e che sono sparse per il territorio della Val d'Orcia, all'interno del comune di Montalcino. Fra queste, sono moltissime le cantine che aprono le proprie porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di fare una degustazione dei propri prodotti e di comprendere ogni dettaglio riguardo la produzione del vino mediante un tour del vigneto e della cantina stessa. A rendere così speciale la visita di queste cantine non è solo la degustazione del vino, ma anche e soprattutto la possibilità di comprendere l'importante storia che c'è dietro la produzione di un vino come il Brunello: un vino che nasce in un territorio con grande vocazione per la produzione vitivinicola.

Visitare una cantina e i suoi vigneti permetterà, inoltre, di conoscere in modo accurato il territorio della Val d'Orcia, inserita dall’Unesco nella lista dei luoghi considerati Patrimonio dell’Umanità.
A seconda del tipo di degustazione prenotata e della cantina scelta, sarà possibile integrare la degustazione del vino anche con l'assaggio di alcune specialità gastronomiche del territorio, tra cui salumi, formaggi e altre sfiziosità.


Dove fare degustazioni vini in Toscana?


Da sempre, la Toscana rappresenta una delle mete preferite dagli appassionati di enologia, i quali in questa regione hanno la possibilità di degustare alcuni tra i vini più rinomati e conosciuti del nostro paese, come per esempio il Brunello, il Chianti e il Vino Nobile.
La Toscana, infatti, è una regione dove si registra uno dei più alti tassi di produzione del vino e, inoltre, è caratterizzata da un diversificato ventaglio di aziende vinicole che offrono sale di degustazione, tour delle cantine e, naturalmente, varie degustazioni di vino in ambienti suggestivi.
Sono veramente tante le aree di questa regione dove poter vivere quest'importante esperienza e comprendere il forte legame che unisce la produzione del vino alla cultura locale. Fra queste è impossibile non citare Carmignano, le Colline del Chianti, San Gimignano, Montepulciano e, ovviamente, Montalcino.

Degustazioni vini Toscana

Quanto costa in media una degustazione di vini?


Per stabilire in modo accurato il costo di una degustazione di vini è necessario considerare diversi aspetti in base ai quali il prezzo varia. Tra questi fattori influiscono il tipo di degustazione, che può comprendere un tour dell'azienda e del vigneto ed essere integrata anche un piccolo assaggio di prodotti gastronomici, e l'importanza dell'azienda, la cui fama inciderà sicuramente sul prezzo della degustazione.
In ogni caso prenotando i diversi pacchetti disponibili online, sarà possibile vivere quest'esperienza a prezzi davvero vantaggiosi, il cui costo mediamente è compreso tra i 10 e i 50 euro.

Dove fare degustazione vini in Val d' Orcia?


Per quanto riguarda la produzione del vino, la Val d’Orcia può essere considerata una delle località più importanti d'Italia. Dal Brunello di Montalcino, al Nobile di Montepulciano, fino all’Orcia, dove si produce il rosso DOC, sono le zone dove si concentra gran parte della produzione di alcuni dei vini più importanti del nostro paese. Si ha l’imbarazzo della scelta e tutti i palati vengono soddisfatti. Un modo per conoscere i diversi prodotti e perdersi tra le meraviglie della natura consiste nel prenotare una degustazione di vini presso alcune delle più note aziende vitivinicole della zona.
Diverse, infatti, sono le cantine e le aziende vitivinicole che permettono di degustare bottiglie di qualità, e accompagnano i propri visitatori in un tour durante il quale vengono svelati i vari procedimenti di produzione del vino e mostrate le modalità grazie a cui questo viene realizzato. A cifre spesso contenute, sarà dunque possibile spendere qualche ora immersi nella natura, degustando prodotti di assoluta qualità e imparando ogni aspetto riguardo alla produzione del Brunello di Montalcino, le cui bottiglie potranno essere anche acquistate al termine dell'esperienza.

Degustazioni vini montalcino citille di sopra

Quali cantine visitare in Toscana?


Moltissime sono le cantine toscane che meritano di essere visitate. Nella maggior parte dei casi, queste mettono a disposizione dei clienti speciali pacchetti, i quali permettono di effettuare la degustazione, visitare l'impianto di produzione del vino e, al termine dell'esperienza, mangiare alcune delle principali specialità gastronomiche toscane direttamente all'interno dell'azienda. Proprio questa è la formula adottata da Citille di Sopra, piccola realtà specializzata nella produzione di grappa, olio, pasta, farine e, ovviamente di vino. Prenotando con almeno sette giorni anticipo, l'azienda permetterà di vivere una straordinaria esperienza di degustazione, proponendo i migliori vini locali , abbinando a questi ultimi una superlativa selezioni di prodotti tipici, quali crostini toscani, salumi, formaggi locali e croccanti bruschette con l'olio aziendale.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop