Cantine Brunello di Montalcino
quali visitare assolutamente

Azienda Agricola Citille di Sopra

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini più prestigiosi e noti della Toscana, prodotto, nello specifico, nel territorio a sud della provincia Siena, nel comune di Montalcino. Dal colore rosso rubino tendente al granato e dall'odore intenso con aromi di spezie e ciliegia, questo vino lascia in bocca un sapore robusto, tannico e armonico. Grazie alla sua grande struttura, esso è perfetto per accompagnare pietanze dal gusto forte, come selvaggina, formaggi stagionati e salumi. Ma dove è possibile degustare un buon Brunello di Montalcino? La cosa migliore da fare è visitare le migliori cantine a Montalcino che producono questo eccezionale vino e che propongono dei tour enogastronomici alla scoperta della cultura e della tradizione toscana.


Migliori cantine a Montalcino


Piccolo comune popolato da poco più di 5000 abitanti, Montalcino sorge su una collina ricoperta di fitti boschi di lecci e corbezzoli. Il 15% del territorio di Montalcino è ricoperto da vigneti. Da decenni, in questo territorio, i produttori di vino, con passione e dedizione, hanno portato avanti la tradizione della loro terra, costruendo cantine che sono diventate il simbolo della tradizione vinicola della Toscana nel mondo. Numerose sono le cantine che nascono e portano avanti la secolare tradizione vinicola del territorio di Montalcino, e tra le migliori, oltre a quelle storiche come Biondi Santi e Casanova di Neri premiate dal Gambero Rosso o le cantine Pian Delle Vigne e Tenute Silvio Nardi premiate dall'Associazione Sommelier, degne di nota sono anche le cantine a conduzione familiare come
l'Azienda Agricola Citille di Sopra.

migliori cantine montalcino

Quali cantine visitare a Montalcino?


A Montalcino ci sono oltre 250 cantine che producono il Rosso e il famoso Brunello di Montalcino. Ma quali cantine visitare per godere a meglio di questa esperienza?
La scelta migliore è, senza alcun dubbio, l'Azienda Agricola Citille di Sopra che dal 1957, grazie al duro lavoro di nonno Ferruccio continuato nel 1997 da Fabio, ha portato avanti le tradizioni della Toscana, con un occhio alla sostenibilità ambientale, senza mai dimenticare gli antichi insegnamenti che ancora oggi sono l'animo e la filosofia della cantina. Degna di nota è anche la cantina Sassodisole che propone un'esperienza all'interno dei vigneti con relativa spiegazione del processo di vinificazione e della storia del vino rosso.

Cantine a Montalcino con ristorante


A Montalcino numerose sono anche le cantine dotate di ristorante. Qui potrai assaggiare le pietanze tipiche della Toscana che accompagnano i vini tipici, primo tra tutti il Brunello di Montalcino. L' Azienda Agricola Citille di Sopra propone, a tal proposito, un menù a base di salumi, formaggi e selvaggina all'insegna della tradizione locale, con un buon calice di Brunello che ha il potere di intensificare il gusto e il sapore delle portate. Altre cantine che propongono la cucina locale accompagnata dai vini della tradizione sono la cantina La Taverna, l'elegante Sala dei Grappoli e il Ristorante Campo del Drago.

Cantine a Montalcino con degustazione


Desideri assaggiare l'essenza tipica della tradizione enogastronomica della Toscana?
L' Azienda Agricola Citille di Sopra è ciò che fa per te. Le degustazioni sono organizzate nei minimi dettagli, con lo scopo di garantire al cliente un'esperienza sensoriale unica nel suo genere. Taglieri di formaggi freschi e stagionati tipici, taglieri di salumi classici e di salumi di selvaggina, crostini misti conditi con prodotti autoctoni, bruschette con l'olio prodotto nell'azienda, sono solo alcune delle pietanze che creano una buona degustazione, il tutto accompagnato da un bicchiere di Brunello di Montalcino o di Rosso di Toscana IGT.

migliori cantine montalcino citille di sopra

Quali cantine visitare in Valdorcia?


Un viaggio in Valdorcia è impossibile da dimenticare, non solo per le bellezze paesaggistiche e culturali, ma anche per le ricchezze enogastronomiche, composte da vino, olio d'oliva, la selvaggina, i funghi e tantissime altre specialità. Quale cantina visitare per godere a meglio dei prodotti tipici? Le cantine Terra Antina e Poderi Boscarelli sono sicuramente delle tappe da fare! Qui potrai assaporare il sapore classico e senza tempo della Toscana preparati solo con materie di ottima qualità e accompagnate dai vini locali migliori della regione.
Se hai intenzione di fare un'esperienza unica nel suo genere e visitare una delle cantine più tipiche di Montalcino, scegli l'Azienda Agricola Citille di Sopra: non solo potrai assaggiare i prodotti locali ma anche visitare la cantina e scoprire tutte le fasi di produzione e di vinificazione del Brunello di Montalcino.

Se hai intenzione di fare un'esperienza unica nel suo genere e visitare una delle cantine più tipiche di Montalcino, scegli l'Azienda Agricola Citille di Sopra: non solo potrai assaggiare i prodotti locali ma anche visitare la cantina e scoprire tutte le fasi di produzione e di vinificazione del Brunello di Montalcino.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




 
 
Area shop