Degustare vino in Toscana
dove e quando andare per un'esperienza indimenticabile

Azienda Agricola Citille di Sopra

Il territorio della Toscana è un territorio particolarmente predisposto alla produzione del vino. Grazie alla sua particolare conformazione, migliaia di produttori di vino toscano coltivano le migliori uve del territorio e offrono all’Italia e al mondo intero, alcuni vini gustosi divenuti con il tempo vere icone del Made in Italy. Il territorio toscano, infatti, ospita migliaia di cantine, circondate da paesaggi incontaminati dove i vigneti e gli uliveti si perdono a vista d’occhio. A questo proposito, è necessario chiarire alcuni aspetti riguardo questo tipo di attività per scegliere al meglio l'esperienza che si desidera.


Dove fare degustazione di vino in Toscana?


La Toscana ospita tantissime cantine, circondate da paesaggi magici che la rendono una regione ideale per il turismo enogastronomico. Molte cantine, soprattutto quelle più autentiche, storiche e familiari offrono al turista anche delle pietanze della tradizione toscana per consentire al turista di gustare un ottimo vino direttamente a tavola, a pranzo o a cena. Per avere un’esperienza più tradizionale è preferibile optare per piccole cantine o micro-imprese in cui è molto più sentita la passione per il territorio toscano e per il proprio lavoro di viticoltori. Queste aziende sono normalmente anche le più sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale e garantiscono prodotti freschi del territorio (cosiddetti prodotti a km zero) e cucinati artigianalmente con le ricette della tradizione locale.

Quali cantine visitare in Toscana?


Solitamente l’esperienza della degustazione del vino comincia tra i filari della vigna dove si spiega la storia dell’azienda produttrice, il suo lavoro, le sue tipicità e il tipo di prodotti che offre al visitatore. In base al tipo di esperienza che si cerca si può scegliere la tipologia di cantina adatta: cantine con ristorante, cantine con degustazione di vino o di altre specialità locali, cantine che garantiscono la spedizione online dei loro prodotti, cantine con vista panoramica per un’esperienza veramente scenografica. Inoltre, può essere importante scegliere le cantine che propongono delle esperienze ad un gruppo ristretto di visitatori, al fine di ottenere un’esperienza più calibrata alle proprie esigenze e più intima.

degustazione vino toscna

Cena con degustazione vini in Toscana


Le degustazioni di un ottimo vino toscano sono una buona occasione per trascorrere del tempo di qualità in questa magnifica regione bevendo, per esempio, un gustoso Brunello di Montalcino insieme al proprio partner o ai propri amici. Una cena con degustazione può avere un costo differente in base alla durata, quantità e qualità degli assaggi dei vini, menù di accompagnamento alla degustazione che possono includere, per esempio, salumi, selvaggina, formaggi toscani.
Le cantine toscane sono spesso dei posti dalla ricca storia e tradizione e con bei locali di pregio artistico. Inoltre, è bene considerare la posizione della cantina in cui si effettua la degustazione e le sue principali caratteristiche (cantina biodinamica, biologia oppure a conduzione familiare…).

Week-end degustazione vini Toscana


Un valido consiglio per godersi l'esperienza al meglio è passare un intero fine-settimana in Toscana, prendere alloggio all’interno o nei pressi di un caratteristico borgo toscano e visitare il centro storico del borgo con i suoi monumenti principali. Oltre al vino questa regione offre tanto altro come la sua arte, storia, cultura, simpatia, ospitalità… In questo modo si può avere il tempo di visitare una o più cantine, fare alcune esperienze aggiuntive come passeggiate nella natura e gite culturali, esperienze a cavallo o in bicicletta, degustazioni aggiuntive di altri prodotti locali come miele, grappa, olio e miele.

degustazioni toscna citille di sopra

Degustazione vini in cantina o agriturismo


Tante aziende nel territorio consentono di abbinare un soggiorno nella campagna toscana con una degustazione dei prodotti locali e dell'ottimo vino di produzione propria.
Un’azienda che offre diversi tipi di esperienza di degustazione e anche di soggiorno nel territorio è l’azienda toscana Citille di Sopra, situata tra Montalcino, San Giovanni d'Asso e San Quirico d'Orcia. Le colline di Montalcino hanno un’altitudine che si aggira attorno ai 600 mt e il loro particolare terreno consente alle uve del Sangiovese di dare il loro meglio e produrre un ottimo vino.
Citille di Sopra è nata nel 1957 come azienda che produce cereali è stata successivamente convertita alla produzione del Brunello di Montalcino e alla vendita anche di grappa ed olio e i prodotti del territorio del Brunello. Il Brunello di Montalcino è un’eccellenza italiana che ha ricevuto la certificazione Denominazione di Origine Protetta nel 1966 e l’azienda è disponibile anche alla vendita e alla spedizione online per rivivere anche fuori dalla Toscana l'esperienza della degustazione. L’azienda Citille di Sopra produce e offre un’esperienza secondo la tradizione toscana ma con uno sguardo all’innovazione, alla modernità e alla sostenibilità ambientale. Questa azienda è inoltre integrata armoniosamente nel paesaggio circostante, e offre ai suoi ospiti degli abbinamenti culinari gustosi, tipici della tradizione del posto.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop