Migliori annate di Brunello
La guida alle migliori bottiglie di Brunello di Montalcino

Azienda Agricola Citille di Sopra

Vino sempre pregevole, il Brunello di Montalcino può vantare annate nelle quali la sua qualità è stata giudicata addirittura eccellente, questo grazie a una fortunata combinazione di elementi, tra cui spiccano in modo particolare le favorevoli condizioni climatiche. L'ideale alternanza tra sole e pioggia, un'adeguata escursione termica e il giusto grado di umidità, hanno permesso infatti in tali annate una perfetta maturazione dell'uva al momento della vendemmia e il conseguente ottenimento di un vino superlativo.


Quali sono state le migliori annate per il vino?


La valutazione della qualità di questo vino viene effettuata ogni anno a cura del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, attraverso verifiche a livello organolettico e chimico-fisico, sul prodotto dell'ultima vendemmia.
La Commissione ufficiale di degustazione del Brunello, emette quindi il proprio giudizio tramite il rilascio di stelle, da un minimo di una a un massimo di cinque, a rappresentare il valore dell'annata.

Ecco le annate a cinque stelle, quindi le migliori in assoluto:


1945, 1955, 1961, 1964, 1970, 1975, 1985, 1988, 1990, 1995, 1997, 2004, 2006, 2007, 2010, 2012, 2015, 2016, 2019, 2020

Ma una volta che abbiamo a disposizione una bottiglia di questo nobile vino, magari addirittura appartenente a una delle annate appena citate, quali sono le accortezze da rispettare per godere di una perfetta degustazione?
Vediamole insieme.

Quanto tempo prima aprire un Brunello di Montalcino?


Qualche giorno prima di aprire la bottiglia, la stessa deve essere posta in piedi e portata a una temperatura di 20-22 gradi, in modo che il vino possa sprigionare al meglio il proprio bouquet olfattivo.
Riguardo al momento migliore per stappare la bottiglia, esistono due diversi modi di procedere: se la bottiglia viene aperta il giorno prima, si ritiene che il suo potenziale aromatico venga ulteriormente esaltato, mentre se si procede a stappare poco prima del consumo, sarà il gusto a essere favorito.

migliori annate vino toscna

Quanto tempo bisogna far decantare il vino?


In caso si opti per l'apertura della bottiglia poco prima della degustazione, è comunque di solito consigliato un periodo di decantazione di almeno trenta minuti. Tale decantazione può essere posta in essere sia mantenendo la bottiglia aperta che versando il vino in un apposito decanter.
Il passaggio nel decanter, quando munito di filtro, permette anche di eliminare i sedimenti presenti nei vini prodotti fino alla seconda metà del novecento, a causa del tipo di vinificazione. Il Brunello di Montalcino potrà poi essere rimesso in bottiglia, per una migliore presentazione.

Quanto deve essere invecchiato il Brunello?


Ricordiamo innanzitutto che il Brunello di Montalcino può essere reso disponibile per il consumo solo a partire dal quinto anno successivo alla data della vendemmia. Lo stesso è inoltre un vino che si presta a un lungo invecchiamento che, a seconda delle annate, può andare dai dieci ai trent'anni e oltre, migliorando sempre più.
Ovviamente questo è possibile solo rispettando le giuste condizioni di conservazione, il che significa che le bottiglie di vino dovranno essere mantenute in un luogo buio, in posizione orizzontale e a una temperatura fresca e costante, attorno ai 16 gradi. L'ideale è quindi poter disporre di una cantina.

migliori annate vino citille di sopra

Brunello di Montalcino: come si beve?


Il Brunello di Montalcino si assapora in calici grandi, trasparenti e dalla forma a tulipano, con la bocca leggermente più stretta. In tal modo, possiamo godere di questo prezioso vino non solo assaporandolo, ma anche apprezzandone l'intenso aroma e il vivace colore rubino granato: una vera festa per i sensi.
Nella cantina della nostra azienda Citille di Sopra, immersa nello stupendo paesaggio della Val D'Orcia, è possibile degustare il migliore Brunello di Montalcino, da noi prodotto con metodi tradizionali e sostenibili, accompagnandolo a portate classiche della cucina toscana che ne esaltano l'intensità, in un connubio di sapori emozionante e indimenticabile.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop